Lualdi

L’implementazione della suite Office 365 e il pronto supporto del partner MyDigit, ha fornito nuovi strumenti al nostro reparto ITC. Abbiamo intrapreso una crescita tecnologica che porterà miglioramenti sia su livelli comunicativi che su quelli gestionali dell’azienda.

REALTÀ:
Lualdi S.p.A.
SETTORE:
Aziende

Introduzione

Lualdi sviluppa porte, sistemi e arredi su misura per interni ad uso residenziale, commerciale ed alberghiero. A partire dallo storico sodalizio con l’architetto Luigi Caccia Dominioni, negli anni Sessanta, l’azienda intraprende un lavoro di costante sperimentazione e ricerca su materiali e finiture destinati a configurare gli spazi del vivere quotidiano. Questa strabiliante sperimentazione creativa e tecnologica ha portato Lualdi, nel corso degli anni, a collaborare con i più influenti architetti contemporanei.

Esigenze e risultati

L’obiettivo era quello di fornire all’azienda gli strumenti giusti per abilitare comunicazione, condivisione e collaborazione tra le diverse sedi, in Italia e all’estero. La sfida è stata quella di fornire soluzioni per rendere il loro lavoro quotidiano ancora più efficiente, con soluzioni che migliorassero la produttività di ogni figura aziendale, dai dirigenti agli artigiani.

Per rispondere a questa richiesta abbiamo proposto l’adozione di Office 365, così da avvicinare le persone fuori e dentro l’azienda, snellire le comunicazioni con colleghi, partner e clienti, e abbattere i chilometri di distanza tra le varie sedi nel mondo.

Tutta l’organizzazione è ora nelle mani dell’azienda, completamente governata internamente. E c’è di più: nessuno poteva prevedere una pandemia globale, ma nel momento di stop tutta l’azienda era immediatamente operativa in Smart Working (in totale sicurezza). Prima dell’adozione di Office 365, Lualdi utilizzava soluzioni on premise, con domini e posta elettronica distaccati da ogni sede. Grazie alla migrazione sotto un unico dominio di posta in Exchange On Line abbiamo centralizzato tutti gli strumenti di Collaboration ed efficientato tutti i processi di comunicazione, di collaborazione e condivisione tra le varie sedi, soprattutto mettendo in massima sicurezza le condivisioni. I flussi di lavoro vengono notevolmente snelliti grazie a Teams, Planner e Power Automate.

  • Avere un unico dominio abilita e velocizza ogni tipo di comunicazione (evitando, per esempio, il fastidioso versioning degli allegati). All’interno dell’azienda la collaborazione non è più da A a B, ma è diventata vera e propria collaborazione di gruppo.
  • Grazie a Sharepoint è stata creata un’area di download con il materiale utile agli agenti, che possono quindi scaricare video e presentazioni per i clienti. In questo modo la condivisione rimane sempre interna e avviene in totale sicurezza. Evitando strumenti terzi tutto viene gestito pienamente in compliance rispetto alle policy aziendali.
  • Grazie a planner è stato possibile gestire i carichi per i trasportatori senza contatto ravvicinato, rendendo tutto automatizzato. Prima ogni trasportatore doveva entrare in ufficio e poi spostarsi in magazzino per il carico, con le istruzioni annotate su un foglio di carta. Ora, invece, ogni ordine viene caricato su planner, app che il magazziniere può consultare in autonomia (il collegamento avviene tra il numero d’ordine e la targa del mezzo). Una volta terminato il carico, planner invia in automatico una mail all’amministrazione, che può quindi procedere con la chiusura dell’ordine.

Il viaggio è appena iniziato, ma le prospettive per il futuro sono già importanti. Grazie a Microsoft Teams si potrebbero virtualizzare le visite in showroom, rendendo più agevole il lavoro dei rappresentanti e più efficienti le visite dei clienti, arrivando a sostituire le visite fisiche (mai come in un periodo come questo sarebbe utile). Grazie alla traduzione simultanea sarebbe possibile farlo dalle sedi dell’azienda verso tutto il mondo.

La piattaforma di Office 365 ha dato a Lualdi una spinta verso l’implementazione tecnologica difficilmente immaginabile in precedenza.

Soluzioni
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