Tra di noi esiste una buona comunicazione bidirezionale: c’è sensibilità da parte di MyDigit nel cogliere le nostre esigenze, così come esiste da parte nostra la curiosità di leggere quelle che sono le novità e la visione espressa dal nostro partner
Dott. Renato Zanichelli
Lo studio Zanichelli & Partners ha sede a Somma Lombardo (Varese). È stato fra i primissimi Studi in Italia ad essersi dotati, volontariamente, di un sistema di gestione qualità (a norma UNI EN ISO 9001:2015), che ha permesso di sviluppare best practices e processi interni particolarmente efficaci.
Una vasta ed articolata esperienza nel campo del business counselling ha consentito allo studio di stringere, nel tempo, forti relazioni con professionisti e reti nazionali (NETCOM) ed internazionali (STEP – Advising families across generations), sempre attingendo alla fertilità innovativa del mondo accademico.
Dai legami con l’università ne è derivata l’implementazione, nell’attività professionale, di un approccio metodologico innovativo alla strategia aziendale imperniato sul “Business Visual Design”.
Fra i tratti distintivi del fondatore: la conoscenza e la pratica della Programmazione Neuro Linguistica (oltre che Dottore Commercialista è anche NLP Master Practitioner) e del Business Mind Coaching. L’obiettivo è sempre stato quello di aiutare gli imprenditori e le organizzazioni a performare al loro meglio.
Lo Studio Zanichelli & Partners ha compreso a fondo le opportunità di un mestiere, quello del Commercialista, in continua evoluzione.
In questa fase di trasformazione nascono nuovi modelli di servizio: una grande possibilità, per esempio, deriva dai servizi di consulenza che, utilizzando anche gli strumenti digitali a disposizione, dovranno cercare di dare risposte alle domande specifiche della propria clientela. In questo senso
“Credo che una delle grosse sfide i professionisti sia quella di acquisire delle competenze in materia di intelligenza emotiva, le cosiddette soft skills. È importantissimo creare una rete di connessioni tra persone e aziende, favorendo quella contaminazione di idee che può fare la differenza. In passato siamo stati abituati a rinchiuderci in una dimensione fortemente individualistica, ma in tempi di pandemia ci siamo accorti di essere in realtà degli animali sociali e di aver bisogno delle relazioni con gli altri. Ciò che fa la differenza è il lavoro di squadra, lavorare da soli ci permette di lavorare veloci, lavorare insieme ci può permettere invece di andare lontano” .
In questo percorso Zanichelli & Partners ha potuto contare sulla collaborazione di un partner come MyDigit:
“Grazie alla capacità di realizzare soluzioni come l’ambiente digitale KURO, MyDigit ha supportato il nostro studio nel compiere un salto dirompente, contribuendo al nostro passaggio al cloud”.
Lo studio Zanichelli & Partners e MyDigit hanno, infatti, lavorato insieme su un processo che ha comportato una rivoluzione a livello di struttura di rete, per rendere il passaggio al cloud quanto più efficace possibile.
“Esiste il tema della cybersecurity, su cui entrambe le nostre realtà sono particolarmente sensibili: una stretta collaborazione ci ha permesso di attuare soluzioni volte a prevenire episodi pericolosi, sempre più diffusi in contesti non protetti, quali accessi indesiderati, virus e ransomware.”
L’ultimo aspetto, ma ovviamente non il meno importante, vede MyDigit e lo Studio Zanichelli & Partners protagonisti di una comunicazione bidirezionale: da un lato la capacità del partner di cogliere quelle che sono le esigenze dello studio, dall’altro la capacità dello studio di leggere le novità e la visione espressa dal partner nel suo rapporto con i clienti.
In tema smart working la sicurezza deve essere sempre al primo posto, compito reso decisamente più sicuro grazie alla collaborazione dello studio Zanichelli & Partners con MyDigit:
“è un modo di lavorare molto più sicuro. Lo capiamo anche soltanto dalle procedure richieste per accedere agli ambienti con i quali si lavora quotidianamente e lo riscontriamo dal feedback dei clienti. Abbiamo una percezione di sicurezza assai più solida che in passato.”