Microsoft 365 Copilot e ChatGPT: quali sono le differenze?

Entrambi questi strumenti si basano su AI e sono stati sviluppati da Open AI, le differenze sostanziali sono riscontrabili negli scopi e nelle funzionalità.

Di recente l’azienda con sede a Redmond ha rilasciato Microsoft 365 Copilot, un vero e proprio assistente dotato di AI integrato in Windows e nell’intero mondo Microsoft.

Microsoft 365 Copilot è infatti una soluzione completa, integrata in tutti i più comuni tool per la produttività. La sua presenza si estende anche ad altri campi utili, come Microsoft Edge.

Nel panorama delle soluzioni dedicate all’AI, quella proposta dalla multinazionale americana, è destinata con ogni probabilità a diventare la più completa, aggiornata e utile del mercato.

L’AI è un tema ancora relativamente nuovo per il grande pubblico. Spesso, infatti, si tende a fare confusione tra uno strumento e l’altro, confondendone differenze e potenzialità.

ChatGPT VS Copilot

A monte di qualsiasi confronto va fatta una considerazione di base. Entrambi questi strumenti si basano su AI e sono stati sviluppati da Open AI. Le differenze sostanziali sono riscontrabili negli scopi e nelle funzionalità. Dunque, alla luce di questa considerazione, le aziende dovrebbero porsi di fronte a una domanda fondamentale: a cosa mi serve l’Intelligenza Artificiale?

L’occasionalità, la sola realizzazione di testi semplici per mail, articoli, comunicazioni e contenuti per i social, suggerisce come strumento più adatto sicuramente ChatGPT. Perché più intuitivo e più “snello” per questo tipo di attività.

Se invece le azioni da svolgere sono più complesse, specialmente in un contesto aziendale, Copilot è lo strumento giusto; per funzionalità, sicurezza e opportunità. Ad esempio, Copilot può trasformarsi in un valido assistente di codifica per gli sviluppatori. Basato sull’Intelligenza Artificiale, questo strumento, analizza il contesto dei codici, alcuni modelli e alcune best pratice da adottare, offrendosi per la compilazione automatica o la produzione di snippet (frammento di codice). Inoltre, è un valido strumento per velocizzare il lavoro degli sviluppatori aumentandone costantemente la produttività.

Costi

Per una comparazione che si rispetti è necessario parlare anche di costi.

Per quanto riguarda ChatGPT, i costi mensili variano ovviamente a seconda del piano scelto. Si parte da una versione di base gratuita, passando per una versione intermedia dal costo di 20 dollari (per utente) e arrivando ad una versione personalizzata direttamente dal reparto vendite di OpenAI, come indicato a tabella.

 

Il costo di Copilot invece è di 30 dollari mese per ogni utente dell’organizzazione.

Dunque: ChatGPT o Copilot? La risposta è nelle esigenze specifiche di ogni singola azienda.

Condividi
Vuoi saperne di più su MyDigit?
La Digital Transformation è un insieme di aspetti pratici, validi per tutti. Perché farne a meno?
Scopri le nostre soluzioni

Ultime novità ed eventi

Vai al Blog
Copilot in Word: l’AI al servizio della scrittura e della creatività 
In cerca di nuovi spunti creativi? Microsoft ha introdotto Copilot in Word, così da rendere la produzione di testi più facile e veloce. 
SORA: il nuovo servizio di OpenAI che crea video da un semplice testo
OpenAI, l’organizzazione di ricerca leader nel campo dell’intelligenza artificiale, ha presentato ufficialmente Sora.
Power Point e Copilot: crea presentazioni accattivanti 
Quante volte ti è stato assegnato il compito di creare una presentazione aziendale con i fiocchi ma di essere in difficoltà dal lato creativo?  
logo mydigit white
Siamo un'azienda System Integrator con un approccio all'innovazione smart, che semplifica e personalizza le soluzioni IT per migliorare il business di aziende e studi professionali.
E-mail: mydigit@mydigit.it
Telefono: +39 0331 474787
Lun/Ven 9.00/12.00 - 14.30/17.00
Copyright © 2023 - MyDigit
Tutti i diritti riservati.
Via Ariberto D’Intimiano 25, 20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 474787 - P.IVA: 12655660152
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram