Microsoft rivoluziona la tastiera: arriva il tasto Copilot

Microsoft, il gigante mondiale dell'informatica, ha annunciato che presto introdurrà sulla propria tastiera QWERTY un nuovo tasto dedicato a Copilot.

La tastiera QWERTY è un'istituzione. Da un secolo e mezzo ci accompagna nella scrittura di testi, email, messaggi e codici. Nata per le macchine da scrivere, ha resistito al passaggio ai computer con poche variazioni. Ma sai chi l'ha inventata e perché?

L'ideatore fu Christopher Latham Sholes, un giornalista americano che voleva creare una tastiera veloce ed efficace per le sue macchine da scrivere. Fu la Remington, famosa per le sue armi, a produrla e diffonderla in tutto il mondo.

Microsoft, il gigante mondiale dell'informatica, ha annunciato che presto introdurrà sulla propria tastiera QWERTY un nuovo tasto dedicato a Copilot, il suo l’assistente AI. L'ultima modifica significativa alle proprie tastiere era stata introdotta da Microsoft ben 20 anni fa, nel 2004. 

Storico tastiera

Ripercorriamo lo storico delle modifiche apportate alle tastiere Microsoft, partendo dalla sua prima introduzione negli anni '80 fino alle ultime innovazioni che abbracciano l'intelligenza artificiale, lungo un percorso che non solo evidenzia l'evoluzione del design e delle funzionalità ma sottolinea anche il ruolo sempre più centrale dell'AI nella nostra interazione quotidiana con la tecnologia. 

1983. Microsoft introduce la sua prima tastiera, chiamata Microsoft Keyboard, compatibile con il sistema operativo MS-DOS. La tastiera ha 83 tasti, tra cui i tasti funzione F1-F10, i tasti di scelta rapida Ctrl, Alt e Esc, e il tasto di blocco maiuscole. 

1986. Microsoft lancia la Microsoft Natural Keyboard, una tastiera ergonomica che segue la curvatura naturale delle mani e che soprattutto riduce lo sforzo dei polsi. La tastiera ha 104 tasti, tra cui i tasti funzione F1-F12, i tasti di scelta rapida Windows e Menu, e il tasto di blocco numerico. 

1994. Microsoft aggiunge il tasto Windows alle sue tastiere, che permette di aprire il menu Start e accedere alle varie funzioni del sistema operativo Windows. Il tasto Windows si trova tra i tasti Ctrl e Alt, sia a sinistra che a destra della barra spaziatrice. 

2001. Microsoft presenta la Microsoft Office Keyboard, una tastiera cioè pensata per facilitare l’uso delle applicazioni di Microsoft Office. La tastiera ha 115 tasti, tra cui una rotella di scorrimento, un pulsante di copia, un pulsante di incolla, e un pulsante di apertura di Office. 

2004. Microsoft introduce la Microsoft Wireless Optical Desktop Pro, una tastiera senza fili con tecnologia ottica. La tastiera ha 105 tasti, tra cui i tasti multimediali per controllare il volume, la riproduzione e la pausa, e i tasti di accesso rapido a Internet, alla posta elettronica e alla ricerca. 

2024. Microsoft annuncia il tasto Copilot, un tasto dedicato all’attivazione dell’intelligenza artificiale Copilot, che aiuta perciò a svolgere diverse attività sul pc. Il tasto Copilot sostituisce soprattutto il tasto Menu e si trova a destra della barra spaziatrice, accanto al tasto Alt, sulle tastiere di Windows 11.

Microsoft definisce questo aggiornamento "Un passo verso il percorso di introduzione dell'AI in maniera pervasiva nei nostri PC". I nuovi dispositivi con il tasto Copilot arriveranno sul mercato in primavera, perciò saranno presentati al CES 2024 di Las Vegas. Ci saranno sia su quelli Microsoft e, allo stesso modo, su quelli di altri marchi. 

Condividi
Vuoi saperne di più su MyDigit?
La Digital Transformation è un insieme di aspetti pratici, validi per tutti. Perché farne a meno?
Scopri le nostre soluzioni

Ultime novità ed eventi

Vai al Blog
Copilot in Word: l’AI al servizio della scrittura e della creatività 
In cerca di nuovi spunti creativi? Microsoft ha introdotto Copilot in Word, così da rendere la produzione di testi più facile e veloce. 
SORA: il nuovo servizio di OpenAI che crea video da un semplice testo
OpenAI, l’organizzazione di ricerca leader nel campo dell’intelligenza artificiale, ha presentato ufficialmente Sora.
Power Point e Copilot: crea presentazioni accattivanti 
Quante volte ti è stato assegnato il compito di creare una presentazione aziendale con i fiocchi ma di essere in difficoltà dal lato creativo?  
logo mydigit white
Siamo un'azienda System Integrator con un approccio all'innovazione smart, che semplifica e personalizza le soluzioni IT per migliorare il business di aziende e studi professionali.
E-mail: mydigit@mydigit.it
Telefono: +39 0331 474787
Lun/Ven 9.00/12.00 - 14.30/17.00
Copyright © 2023 - MyDigit
Tutti i diritti riservati.
Via Ariberto D’Intimiano 25, 20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 474787 - P.IVA: 12655660152
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram