Soft Skill nell'era AI: quanto contano?

L’avvento dell’AI sta portando le aziende a cambiare il proprio modus operandi: sono proiettate sull’automazione dei processi, tenendo però sempre conto della componente umana e di come le soft skill possano essere centrali in questa nuova trasformazione.

L’avvento dell’AI sta portando le aziende a cambiare il proprio modus operandi: sono proiettate sull’automazione dei processi, tenendo però sempre conto della componente umana e di come le soft skill possano essere centrali in questa nuova trasformazione.

Lo sottolineò già a suo tempo B.F. Skinner, professore ordinario all’Università di Harvard tra il 1958 e il 1978: “Il vero problema da risolvere non è tanto se le macchine siano capaci di pensare, quanto se gli uomini continueranno a farlo”.

Il futuro dunque dipende, in un modo o nell’altro, anche in questo particolare periodo storico, dall’uomo e dalle scelte che compie, necessitano di una componente spesso trascurata a discapito dell’approccio meramente tecnico, e cioè quella critica. Questa componente permette agli utenti di agire in modo consapevole nei confronti di questa nuova tecnologia, così capace di spostare gli equilibri.

Quali saranno le top soft skill fondamentali per i lavori del futuro?

Negli scorsi mesi, sul portale del World Economic Forum, è apparsa una classifica delle 15 top skill per i lavori del futuro:

  • Pensiero analitico
  • Pensiero creativo
  • Resilienza
  • Flessibilità
  • Agilità
  • Motivazione
  • Consapevolezza di sé
  • Curiosità
  • Apprendimento continuo
  • Alfabetizzazione tecnologica
  • Affidabilità e attenzione ai dettagli
  • Empatia e ascolto attivo
  • Leadership e influenza sociale
  • Controllo della qualità
  • Pensiero sistemico

Anche (anzi, soprattutto) nell’era dell’AI le soft skill sono fondamentali perché consentono di comunicare efficacemente, pensare in modo critico e aumentare l’aspetto creativo.

Non conta quindi essere avanti solo sotto l’aspetto tecnico e operativo: è richiesto un forte background umano.

L'impatto dell’AI sarà globale e la sfida più grande che ogni stato dovrebbe affrontare, ancor prima che ogni azienda, è quella di normalizzarla rendendola, oltre che appetibile anche ai più diffidenti, disponibile per tutti. Un mezzo comune per ogni obiettivo, regolato logicamente sotto ogni punto di vista etico.

Si tratta di una sfida enorme e difficile: pensiamo per esempio a Google che dispone di versioni diverse del suo motore di ricerca in base alla parte del mondo in cui ci si trova. Bisogna sedersi al tavolo e discutere: cercare una via comune che sia regolata per essere adattabile ad ogni cultura, popolo o storia.

Il compito degli stati, dunque, è quello di evitare che questa tecnologia diventi uno strumento al servizio di pochi, ma che sia realmente a vantaggio di tutti: senza confini, senza barriere.

 

Condividi
Vuoi saperne di più su MyDigit?
La Digital Transformation è un insieme di aspetti pratici, validi per tutti. Perché farne a meno?
Scopri le nostre soluzioni

Ultime novità ed eventi

Vai al Blog
Copilot in Word: l’AI al servizio della scrittura e della creatività 
In cerca di nuovi spunti creativi? Microsoft ha introdotto Copilot in Word, così da rendere la produzione di testi più facile e veloce. 
SORA: il nuovo servizio di OpenAI che crea video da un semplice testo
OpenAI, l’organizzazione di ricerca leader nel campo dell’intelligenza artificiale, ha presentato ufficialmente Sora.
Power Point e Copilot: crea presentazioni accattivanti 
Quante volte ti è stato assegnato il compito di creare una presentazione aziendale con i fiocchi ma di essere in difficoltà dal lato creativo?  
logo mydigit white
Siamo un'azienda System Integrator con un approccio all'innovazione smart, che semplifica e personalizza le soluzioni IT per migliorare il business di aziende e studi professionali.
E-mail: mydigit@mydigit.it
Telefono: +39 0331 474787
Lun/Ven 9.00/12.00 - 14.30/17.00
Copyright © 2023 - MyDigit
Tutti i diritti riservati.
Via Ariberto D’Intimiano 25, 20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 474787 - P.IVA: 12655660152
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram