AI e innovazione: come cambierà il mondo del lavoro?

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro in tutti i suoi settori. Ha reso possibile, per molte aziende e professionisti, ciò che non molto tempo fa sembrava solo utopia. Ma non solo.

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro in tutti i suoi settori. Ha reso possibile, per molte aziende e professionisti, ciò che non molto tempo fa sembrava solo utopia. Ma non solo. I suoi effetti sono già diventati concrete risposte ai problemi di ogni giorno. Ad esempio, in campo medico, l’AI sta cambiando il modo in cui i medici diagnosticano, curano e gestiscono le malattie. Le immagini mediche (Risonanze, TAC ecc.) possono ora essere analizzate in maniera più precisa.

Secondo uno studio di Manpowergroup, Ey e Sanoma gli scenari sono diversi. In generale saranno però tanti i settori in cui l’AI contribuirà ad alzare la domanda. Almeno 9 su 23 con un picco notevole tra ingegneri, fisici, analisti e psicologi, saranno interessati da questi nuovi sviluppi. Al contrario di quanto si è portati a pensare, anche i profili di livello creativo saranno molto più ricercati.

Proprio da quest’ultimo punto, strettamente legato alla “preoccupazione” espressa dal grande pubblico verso il mondo dell’AI, è utile fare una considerazione. L’intelligenza artificiale non è nata un anno fa, esiste da tempo. Il recente “boom” è stato solo una sorta di presentazione al grande pubblico: ben riuscita.

Dunque sono molte le domande sorte nel corso di questo ultimo anno, una in particolare: come cambierà effettivamente il mondo del lavoro di fronte all’AI?

AI e lavoro: cosa ci dicono le ricerche?

Secondo i dati emersi dal World Economic Forum, un quarto dei posti di lavoro attuali muterà entro i prossimi 5 anni. Il dato finale ci indica quindi che circa il 23% delle attività lavorative subirà un cambiamento a livello di operatività. Questo comporta un nuovo disegno legato alle assunzioni e alle formazioni, compatibile con il progresso e lo svilupparsi di nuove soluzioni per migliorare la produttività.

Proprio in merito alle formazioni molte aziende, in concomitanza con una parte delle istituzioni, si stanno organizzando e preparando al cambio epocale che ha provocato -e continuerà a provocare- l’intelligenza artificiale.

Di recente il founder di Challange Network, Roberto Santori, ha dichiarato durante il Keynote Speech organizzato da Alberto Mattiello, direttore del Future Thinking Project, come tutte le certezze del passato stiano effettivamente cambiando. In questo delicato momento storico l’Intelligenza Artificiale ci sta mettendo di fronte ad una nuova grande sfida nella quale formazione e competenze possono giocare ruoli fondamentali per le aziende. Proprio durante questo intervento però, Santori, cercando di rispondere anche a quelle che sono in parte le preoccupazioni generali legate all’intelligenza artificiale, si è espresso su come sia necessario mettere al centro, prima di tutto, un massiccio investimento sul capitale umano, che è in sostanza il DNA di ogni azienda.

L’uomo deve rimanere il baricentro del cambiamento.

Condividi
Vuoi saperne di più su MyDigit?
La Digital Transformation è un insieme di aspetti pratici, validi per tutti. Perché farne a meno?
Scopri le nostre soluzioni

Ultime novità ed eventi

Vai al Blog
Copilot in Word: l’AI al servizio della scrittura e della creatività 
In cerca di nuovi spunti creativi? Microsoft ha introdotto Copilot in Word, così da rendere la produzione di testi più facile e veloce. 
SORA: il nuovo servizio di OpenAI che crea video da un semplice testo
OpenAI, l’organizzazione di ricerca leader nel campo dell’intelligenza artificiale, ha presentato ufficialmente Sora.
Power Point e Copilot: crea presentazioni accattivanti 
Quante volte ti è stato assegnato il compito di creare una presentazione aziendale con i fiocchi ma di essere in difficoltà dal lato creativo?  
logo mydigit white
Siamo un'azienda System Integrator con un approccio all'innovazione smart, che semplifica e personalizza le soluzioni IT per migliorare il business di aziende e studi professionali.
E-mail: mydigit@mydigit.it
Telefono: +39 0331 474787
Lun/Ven 9.00/12.00 - 14.30/17.00
Copyright © 2023 - MyDigit
Tutti i diritti riservati.
Via Ariberto D’Intimiano 25, 20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 474787 - P.IVA: 12655660152
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram