Come installare e utilizzare Copilot

Copilot è uno strumento di assistenza basato sull’Intelligenza Artificiale (AI) progettato per migliorare notevolmente la produttività e l’efficienza in vari ambiti di lavoro.

Copilot è uno strumento di assistenza basato sull’Intelligenza Artificiale (AI) progettato per migliorare notevolmente la produttività e l’efficienza in vari ambiti di lavoro. È una soluzione AI avanzata basata principalmente su GPT, il famoso modello linguistico sviluppato da OpenAI, anch’esso utilizzato per Bing Chat. Per tale ragione Copilot dunque integra le capacità di apprendimento automatico e di elaborazione del linguaggio naturale per fornire assistenza in tempo reale. 

Questo sistema è in grado di suggerire codici in ambienti di sviluppo, migliorare la scrittura in documenti o e-mail e fornire assistenza interattiva in diverse applicazioni. In questo articolo vedremo come scaricare e usare l’app di Copilot sul tuo smartphone e tablet e come utilizzare questa funzionalità anche sul tuo PC Windows. 

Come scaricare Copilot su smartphone e tablet 

Per usare Copilot sul tuo dispositivo mobile, devi scaricare l’app dedicata dallo store del tuo sistema operativo. Puoi trovare l’app di Copilot per Android qui e per iOS qui. Una volta scaricata l’app, devi accedere con il tuo account Microsoft e concedere le autorizzazioni richieste. L’app ti mostrerà una schermata di benvenuto con una breve introduzione alle funzionalità di Copilot. 

Per usare Copilot, devi toccare il pulsante che trovi in basso a destra. Si aprirà una finestra di chat dove potrai digitare o dettare la tua richiesta a Copilot. Puoi chiedergli di aiutarti a fare diverse attività, come scrivere una mail, creare una presentazione, tradurre un testo, cercare informazioni su internet e molto altro. Copilot ti risponderà con dei suggerimenti, dei link o dei contenuti generati dall’AI. Puoi anche inviare delle immagini a Copilot e chiedergli di descriverle, analizzarle o modificarle. 

Utilizzare Copilot su Windows 

Per usare Copilot sul tuo PC Windows, devi avere installato Windows 11, l’ultimo sistema operativo di Microsoft, così da poter attivare la funzionalità di Copilot dalle impostazioni. Per farlo puoi seguire questi passi: 

 

  • Apri il menu Start e clicca sull’icona delle impostazioni. 
  • Nella sezione Sistema, clicca su “Copilot”. 
  • Attiva il pulsante sotto a “Usa Copilot” per Windows. 
  • Accedi con il tuo account Microsoft e concedi le autorizzazioni richieste. 

 

Dopo aver attivato Copilot, vedrai comparire una barra laterale sul lato destro dello schermo. Questa barra ti permette di accedere a Copilot in qualsiasi momento e da qualsiasi applicazione. Per usare Copilot, è necessario cliccare sul pulsante di dialogo in alto a destra. È possibile chiedere all’assistente le stesse cose chieste dall’app mobile, ma con alcune funzionalità in più, come ad esempio: 

  • Cambiare le impostazioni di Windows, come il tema, la luminosità, il volume, la lingua, la password e altro. 
  • Gestire i tuoi file, come creare, spostare, rinominare, eliminare, comprimere o decomprimere cartelle e documenti. 
  • Aprire o chiudere applicazioni, come Edge, Word, Excel, PowerPoint, Teams, e altre. 
  • Eseguire operazioni matematiche, come calcolare, convertire, graficare o risolvere equazioni. 
  • Generare codici in vari linguaggi di programmazione, come Python, Java, C#, HTML, CSS e altri. 

Come funziona Copilot in Microsoft Office 

Copilot è integrato anche nella suite di produttività Microsoft Office, che comprende Word, Excel, PowerPoint, Outlook e altri programmi. Puoi usare Copilot per migliorare la qualità dei tuoi documenti, fogli di calcolo, presentazioni ed e-mail. Per farlo, devi seguire questi passi: 

  • Apri il programma di Office che vuoi usare e crea o apri un file. 
  • Clicca sulla scheda Copilot nella barra dei menu in alto. 
  • Clicca sul pulsante con il simbolo di una bolla di dialogo in alto a destra. 
  • Si aprirà una finestra di chat dove potrai digitare o dettare la tua richiesta a Copilot. 

Puoi chiedere a Copilot di aiutarti a fare diverse cose, come ad esempio: 

  • Scrivere o riformulare un testo, usando un tono, uno stile o una lingua diversa. 
  • Correggere o migliorare la grammatica, l’ortografia, la punteggiatura o il vocabolario del tuo testo. 
  • Inserire o modificare immagini, grafici, tabelle, diagrammi o altri elementi visivi nel tuo file. 
  • Creare o aggiornare una bibliografia, un indice, una nota a piè di pagina o un’altra parte del tuo documento. 
  • Inviare o rispondere a una e-mail, usando un saluto, una firma o un allegato appropriati. 

 

Il servizio Copilot è stato recentemente esteso a tutti coloro che desiderano utilizzarlo, con alcune nuove e importanti funzionalità. Se hai un abbonamento a KURO 365 (Evolve, Business, Premium, Corporate o Enterprise) puoi ora aggiungere una licenza Copilot.  

Acquistare Copilot da un partner certificato Microsoft, come noi di Mydigit, offre vantaggi come assistenza diretta e dedicata, e la possibilità di ottenere soluzioni personalizzate in base alle proprie esigenze.  

Inoltre, pagherai esattamente quanto pagheresti acquistando direttamente da Microsoft, senza costi aggiuntivi e nelle stesse modalità (pagamento gestito su base annuale). 

  

Tutte le transizioni, però, saranno gestite localmente, con fatturazione italiana (chiara e conforme alle normative italiane). 

Non esitare a contattarci per saperne di più e scoprire come Copilot e KURO 365 possono migliorare il tuo lavoro di tutti i giorni: scrivici usando il form che trovi cliccando qui.  

Ti aspettiamo! 

 

Condividi
Vuoi saperne di più su MyDigit?
La Digital Transformation è un insieme di aspetti pratici, validi per tutti. Perché farne a meno?
Scopri le nostre soluzioni

Ultime novità ed eventi

Vai al Blog
Copilot in Word: l’AI al servizio della scrittura e della creatività 
In cerca di nuovi spunti creativi? Microsoft ha introdotto Copilot in Word, così da rendere la produzione di testi più facile e veloce. 
SORA: il nuovo servizio di OpenAI che crea video da un semplice testo
OpenAI, l’organizzazione di ricerca leader nel campo dell’intelligenza artificiale, ha presentato ufficialmente Sora.
Power Point e Copilot: crea presentazioni accattivanti 
Quante volte ti è stato assegnato il compito di creare una presentazione aziendale con i fiocchi ma di essere in difficoltà dal lato creativo?  
logo mydigit white
Siamo un'azienda System Integrator con un approccio all'innovazione smart, che semplifica e personalizza le soluzioni IT per migliorare il business di aziende e studi professionali.
E-mail: mydigit@mydigit.it
Telefono: +39 0331 474787
Lun/Ven 9.00/12.00 - 14.30/17.00
Copyright © 2023 - MyDigit
Tutti i diritti riservati.
Via Ariberto D’Intimiano 25, 20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 474787 - P.IVA: 12655660152
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram