Verso un nuovo mondo, verso un mondo sostenibile

La sostenibilità è al centro di diversi dibattiti in molteplici campi: perché?

Il mondo è in continua evoluzione. Da diverso tempo uno degli argomenti più discussi è quello che riguarda la sostenibilità, che non va intesa però come una destinazione, piuttosto come un viaggio. 

La direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell’Unione Europea mira a rendere obbligatoria la rendicontazione della sostenibilità per aziende di determinate dimensioni o quotate in borsa. La CSRD prevede che le aziende pubblichino un documento, redatto secondo standard riconosciuti, che riporti una serie di dati non finanziari che rispecchino il loro impatto ambientale e sociale e le attività poste in essere per migliorare questo impatto. 

I report dovranno includere informazioni su come il modello di business di una società influisce sulla sostenibilità. Ma anche su come i fattori esterni, come i cambiamenti climatici o le questioni relative ai diritti umani, influenzano le sue attività. 

In base alle recenti normative, l’obbligo di presentare un bilancio di Sostenibilità scatterà dal 2024 per alcune categorie di imprese. Per le piccole medie imprese (PMI), invece, l’obbligo scatterà dal 2026.  

Come possono contribuire gli investimenti IT?

La spesa IT può contribuire alla sostenibilità aziendale in molti modi: 

  • Creazione di valore aggiunto e fidelizzazione dei clienti
  • Processi più efficienti e riduzione degli sprechi
  • Aumento della produzione e dell’occupazione sistemica
  • Miglioramento della reputazione e aumento della fiducia da parte degli stakeholder
  • Acquisti sostenibili
  • Risposta delle decisioni dei clienti

IA e sostenibilità 

Il tema dell’intelligenza artificiale è strettamente legato alla sostenibilità, e in MyDigit abbiamo capito che questo strumento potrà aiutarci a risolvere le più grandi sfide di sostenibilità del mondo. 

La nostra missione è quella di partecipare ad un percorso di Digital Transformation senza impatti, implementando così Sostenibilità e Tecnologia AI, strumenti imprescindibili per il mondo odierno e futuro.  Queste due applicazioni potrebbero diventare in futuro tanto comuni quanto un computer. 

Vogliamo sviluppare un piano per includere nelle nostre competenze questi elementi come base per il raggiungimento di nuovi grandiosi obiettivi. 

 

L'immagine di questo articolo è generata con l'AI

 

Condividi
Vuoi saperne di più su MyDigit?
La Digital Transformation è un insieme di aspetti pratici, validi per tutti. Perché farne a meno?
Scopri le nostre soluzioni

Ultime novità ed eventi

Vai al Blog
Copilot in Word: l’AI al servizio della scrittura e della creatività 
In cerca di nuovi spunti creativi? Microsoft ha introdotto Copilot in Word, così da rendere la produzione di testi più facile e veloce. 
SORA: il nuovo servizio di OpenAI che crea video da un semplice testo
OpenAI, l’organizzazione di ricerca leader nel campo dell’intelligenza artificiale, ha presentato ufficialmente Sora.
Power Point e Copilot: crea presentazioni accattivanti 
Quante volte ti è stato assegnato il compito di creare una presentazione aziendale con i fiocchi ma di essere in difficoltà dal lato creativo?  
logo mydigit white
Siamo un'azienda System Integrator con un approccio all'innovazione smart, che semplifica e personalizza le soluzioni IT per migliorare il business di aziende e studi professionali.
E-mail: mydigit@mydigit.it
Telefono: +39 0331 474787
Lun/Ven 9.00/12.00 - 14.30/17.00
Copyright © 2023 - MyDigit
Tutti i diritti riservati.
Via Ariberto D’Intimiano 25, 20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 474787 - P.IVA: 12655660152
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram